Costi di un sito web - GABRiELE CARLUCCiO

GABRiELE CARLUCCiO
Fish Bone Lab.
Vai ai contenuti
SITI > WEBSITE
Conoscere il proprio budget
Negli ultimi anni è stato per me sempre più evidente come molte aziende abiano ancora difficoltà a stabilire un budget d'investimento per il progetto web. Viene richiesto un preventivo, che può ammontare ad alcune migliaia di euro, e di frequente è un budget non disponibile. Non comprendo ancora quale sia la paura di alcune aziende nel comunicare il proprio budget disponibile e soprattutto non comprendo come possano affrontare un contesto importante come un progetto web senza aver definito un budget d'investimento.
Ciò che ho ben compreso invece è che molte aziende ancora non capiscono che un progetto web può essere lavorato in diversi modi e con livelli qualitativi differenti tra loro. Con queste tabelle costi ho voluto aiutare quelle imprese che cercano di farsi un'idea sui costi di realizzazione di un sito web. Spero in questo modo comprenderanno meglio e subito come orientarsi in base al budget disponibile.

Startup
Questo tipo di progetto si addice a chi deve prestare particolare attenzione al budget e vuole magari fare crescere il proprio sito web pari passo con l'azienda. Prevede l'installazione di un CMS per gestire i propri contenuti in autonomia e sono comprensivi i settaggi indispensabili. Ricerco, seleziono e acquisto un template adatto al settore dell'azienda. Effettuo le personalizzazioni necessarie sul tema e infine indicizzo il sito web per consentirgli di essere correttamente visibile sui motori di ricerca. Il progetto può migliorare nel tempo, con qualsiasi tipo di implementazione.

Business
La soluzione più adatta a livello aziendale. Permette di ottenere un ottimo progetto web con il giusto rapporto qualità prezzo. Il template viene progettato e realizzato in maniera personalizzata, attraverso studi specifici e mirati. Il backend è customizzato per agevolare al massimo gli amministratori. La SEO è ottimizzata, per ottenere risultati più competitivi sui motori di ricerca. Tutte queste caratteristiche evidenziano un progetto di alta qualità e sicuramente professionale.

Quality
Un progetto completo e altamente qualitativo. Adatto a quelle realtà che non danno nulla per scontato e che hanno capito a fondo l'importanza di comunicare correttamente sul web. Studi specifici sui contenuti e sul design permetteranno di ottenere un layout pensato appositamente per gli utenti, che potranno navigare il sito con estrema facilità e vivranno un'ottima esperienza utente. La grafica è ricercata e comprende un progetto di logo design (con 3 concept tra i quali scegliere). Il backend è personalizzato, e la SEO si struttura su progetti più mirati.
Torna ai contenuti